Lavori realizzati:

RESTAURO DEL RIVESTIMENTO MAIOLICATO DELLA CUPOLA DELLA CHIESA DI S.MARIA DELLA SANITÀ IN NAPOLI 

Descrizione:

La Basilica di Santa Maria della Sanità (o San Vincenzo alla Sanità) è una chiesa basilicale di Napoli.

Sorge nel popolare Rione Sanità ed è nota con il nome di San Vincenzo detto 'o Munacone, in quanto dedicata al santo domenicano Vincenzo Ferreri, molto venerato in città; fu eretta su disegno del domenicano Fra' Giuseppe Nuvolo nel 1602-1613, sul sito delle catacombe di San Gaudioso.

Leggi tutto...

Lavori realizzati:

RIPRISTINO DELLE FACCIATE E DEL CAMPANILE E RESTAURO DEL BASSO RILIEVO

Descrizione:

Le prime notizie storiche della costruzione della Chiesa, si hanno all’inizio del secolo XIV ed orientativamente intorno al 1309, anno in cui il Re Roberto d’Angiò, guarito da una grave malattia, dopo un lungo soggiorno presso la residenza estiva di Quisisana, vi fece costruire dodici tempietti in onore dei Dodici Apostoli.

L’origine della parrocchia è da considerarsi però, incerta, in quanto dalla documentazione esistente nell’archivio storico della Curia Vescovile si parla di una costruzione realizzata negli anni 1563 - 65. Nell’anno 1576, nella Chiesa esisteva già una Cappella gentilizia dedicata a S. Maria di Costantinopoli, mentre nel 1684 fu costruito l’altare del Rosario e quello di S. Antonio e nel 1687 quello di S. Carlo.

Leggi tutto...

Lavori realizzati:

Rifacimento completo della cupola

Rifacimento cornicioni esterni

Posa di elementi ceramici sulla cupola

Rifacimento facciate esterne  

Descrizione:

Santa Maria degli Angeli, oggi Chiesa Madre di Pietrelcina, conserva la statua lignea policroma di scuola napoletana della fine del 600. In questa chiesa fra Pio iniziò, il suo apostolato, e, ottenuto il diaconato, nel 1909 amministrò il primo battesimo ad un bambino che divenne poi sacerdote redentorista. Alla vigilia della solennità dell’Assunta, il 14 agosto 1910, quattro giorni dopo essere stato ordinato sacerdote,Padre Pio celebrò la sua prima messa.Padre Pio ebbe interminabili momenti di preghiera e di intimità con Dio,estasi ai piedi dell`altare, e il fenomeno mistico della fusione dei cuori:

Leggi tutto...