Condominio Privato -Posillipo - Napoli

Lavori realizzati:

Rinforzo strutturale in FRP

Descrizione:

Trattasi di condominio privato sito in Napoli, via Posillipo. Palazzina di  cinque piani con tetto da sostituire. Per permettere di realizzare un nuovo tetto in legno a falde il progettista ha deciso di incrementare la portanza delle murature portanti in tufo con fasciatura in fibra di carbonio a doppio strato. Sono stati utilizzati, sul supporto preparato con PLANITOP HDM MAXI i tessuti MAPEWRAP C BI AX in doppio strato posati con le resine del sistema MAPEWRAP, PRIMER 1, 11 e 31.

Prima di procedere all’applicazione dei tessuti,le pareti esterne in tufo sono state intonacate con PLANITOP HDM MAXI (Malta cementizia a reattività pozzolanica bicomponente ad elevata duttilità, da impiegarsi in uno spessore massimo di 25 mm, per la regolarizzazione di supporti in pietra, mattoni e tufo, prima della stesura di MAPEGRID G 120, MAPEGRID G 220 o MAPEGRID B ) per 1 cm di spessore. Dopo la completa stagionatura del PLANITOP HDM MAXI, si è proceduto con l’applicazione del MAPEWRAP C BI-AX (Tessuto bidirezionale bilanciato in fibre di carbonio ad alta resistenza ) in doppio strato.

                            

I tessuti sono stati posati lungo tutto il perimetro della palazzina,a distanza di circa 3 metri tra una fascia e l’altra,previa applicazione di MAPEWRAP PRIMER 1 (Primer epossidico bi componente specifico per il sistema Mapewrap ).

    

                  

 

Dopo circa un ora è stato posato MAPEWRAP 11 ( Stucco epossidico con normali tempi di presa,a consistenza tissotropica per le regolarizzazione delle superfici in calcestruzzo) per uno spessore di circa 2 mm.

 

                  

 

Dopo l’indurimento di quest’ultimo, è stato applicata una prima mano a rullo di MAPEWRAP 31Adesivo epossidico bicomponente di media viscosità per l’impregnazione con “ sistema a secco “ di Mapewrap ) ed immediatamente sullo strato ancora fresco è stato posato il tessuto MAPEWRAP C BI-AX (Tessuto bidirezionale bilanciato in fibre di carbonio ad alta resistenza ).

                 

 

Dato che il MAPEWRAP C BI-AX era previsto in doppio strato,è stato applicato nuovamente il MAPEWRAP 31 e sul prodotto ancora fresco,si è proceduto con l’applicazione del MAPEWRAP C BI-AX.

Infine  sul tessuto bidirezionale è stato applicato ,il MAPEWRAP 31 con spolvero di quarzo a rifiuto per permettere le successive lavorazioni.

                 


Prodotti Mapei utilizzati:

Planitop HDM Maxi

Mapewrap C Bi-Ax

Mapewrap Primer 1

Mapewrap 11

Mapewrap 31

Quarzo 1,9

Informazioni Generali:

COMMITTENTE: Condominio Privato

IMPRESA DI POSA: Capuano Costruzioni

DISTRIBUTORE MAPEI : Commercedil srl

COORDINAMENTO MAPEI: Fimiani Antonio

FOTOGRAFO : Fimiani Antonio