Real Teatro San Carlo-Napoli

Teatro San Carlo

Lavori realizzati:

Ristrutturazione e Restauro  

Descrizione:

Il Real Teatro di San Carlo, più noto come Teatro San Carlo, è il teatro lirico della città di Napoli, uno fra i maggiori del mondo. È il più antico teatro d'opera europeo, fra quelli oggi esistenti, ed uno tra i più grandi teatri italiani. Riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità, può ospitare tremila spettatori e conta cinque ordini di palchi disposti a ferro di cavallo, più un ampio palco reale, un loggione ed un palcoscenico lungo circa trentacinque metri. Il teatro sorge addossato al lato Nord del Palazzo Reale, col quale è comunicante mediante una porta che si apre proprio alle spalle del Palco Reale, in modo che il Re potesse recarsi agli spettacoli senza dover scendere in strada. Inaugurato nel 1737 per volontà di Carlo I di Borbone su progetto di Giovanni Antonio Medrano.

Nel luglio 2008 è iniziata la prima fase dei lavori di ristrutturazione coordinati dall'Arch. Elisabetta Fabbri ed eseguiti dalla ditta COBAR di Altamura (Ba). È stato costruito un nuovo Foyer al di sotto della sala teatrale, la sala stessa è stata restaurata, con la completa pulizia di tutti i rilievi decorativi, gli ori, le cartepeste e le patine meccate ed è stato inoltre aggiunto un impianto di climatizzazione, per il quale il flusso dell'aria è immesso nella platea attraverso una bocca posizionata al di sotto di ognuna delle 580 poltrone, ed in ogni singolo palco della sala, sono stati rifatti tutti gli intonaci dei corridoi sono stai posati i rivestimenti in marmo e i pavimenti.

Per procedere alla realizzazione del programma di interventi necessari per il rilancio delle attività teatrali del San Carlo di Napoli, nel 2008 è stato stipulato un accordo tra la Regione Campania e il Teatro San Carlo. Tale accordo ha previsto l’erogazione delle somme utilizzate per finanziare la progettazione e l’esecuzione delle opere e i lavori di adeguamento del teatro necessari per predisporre, il prossimo anno, le manifestazioni e gli eventi celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Grazie alla sua organizzazione tecnica e commerciale l’Assistenza Tecnica Mapei – va ricordato che Mapei ha contribuito dal 1987 ai lavori di ripristino del Teatro San Carlo fornendo i suoi prodotti per la posa del cotto levigato nei palchi - è stata contattata sin dall’inizio dall’impresa incaricata di eseguire i lavori. I tecnici hanno coadiuvato il committente durante i sopralluoghi e le analisi permettendo di individuare i prodotti più adatti per una miglior esecuzione dei lavori e di fornirli nel minor tempo possibile. L’applicazione dei prodotti Mapei ha avuto inizio con la realizzazione degli intonaci sui muri in tufo del nuovo foyer con INTOMAP R1, una malta premiscelata a base di calce e leganti idraulici indicata per applicazioni a macchina o a mano. INTOMAP R1, applicato tramite l’intonacatrice, è stato utilizzato anche per rifare gli intonaci nei corridoi e nei bagni.

Nel foyer per la posa del rivestimento in lastre di marmo “breccia campana” è stato consigliato l’utilizzo di ELASTORAPID di colore bianco. Il prodotto è un adesivo cementizio bicomponente migliorato, a presa rapida, scivolamento verticale nullo, tempo aperto allungato, altamente deformabile classificato C2FTE secondo la norma EN 12004 ed S2 secondo la norma 1202. È particolarmente indicato per la posa rapida di piastrelle in ceramica e lastre in materiale lapideo. Per la stuccatura delle fughe è stato consigliato l’utilizzo di ULTRACOLOR PLUS. I corridoi del teatro e dei bagni sono stati rivestiti in marmo Giallo Siena (dimensione 120x60 cm) e per la posa è stato scelto l’adesivo ELASTORAPID bianco. La stuccatura delle fughe è stata realizzata con ULTRACOLOR PLUS, malta ad alte prestazioni modificata con polimero antiefflorescenze, per la stuccatura di fughe da 2 a 20 mm, a presa ed asciugamento rapido, idrorepellente con DropEffect e antimuffa con tecnologia BioBlock. Anche le scale che portano dal nuovo foyer al teatro sono stati rivestite in marmo, posato con ELASTORAPID bianco e ULTRACOLOR PLUS.

Per il consolidamento dei muri in tufo dei corridoi è stato utilizzato MAPE-ANTIQUE I, legante idraulico fillerizzato per il consolidamento, mediante iniezione, di strutture in pietra, mattoni e tufo. Per ancorare i tirafondi che sostengono la struttura di supporto delle travi dell’alloggiamento platea è stata usata la malta fluida espansiva per ancoraggi MAPEFILL. Anche il vano ascensore è stato rifatto e per inghisare l’armatura in ferro è stata utilizzata EPOJET, resina epossidica superfluida per iniezioni. Sempre in questo spazio, per realizzare il betoncino a spruzzo, è stato consigliato l’utilizzo della malta tissotropica fibrorinforzata a media resistenza meccanica PLANITOP 430. La sala elettrica principale, interessata da umidità da controspinta, è stata impermeabilizzata con IDROSILEX PRONTO, malta cementizia osmotica per l’impermeabilizzazione di strutture in calcestruzzo e in muratura, e intonacata con la malta premiscelata deumidificante e isolante POROMAP INTONACO.

Per il recupero e il rifacimento delle balaustre della scala che porta al giardino è stata applicata la malta tissotropica fibrorinforzata a media resistenza meccanica PLANITOP 430. I prodotti Mapei sono stati utilizzati anche per effettuare un intervento limitato sulla facciata in modo da consentire l’inaugurazione ufficiale che ha visto l’utilizzo della pittura a base di resina siliconica SILANCOLOR PITTURA, preceduta dalla stesura del fondo a base di resina siliconica in dispersione acquosa SILANCOLOR BASE COAT.

Foyer-Platea

Prodotti Mapei utilizzati:

Intomap

Elastorapid

Ultracolor Plus

Mape-Antique I

Mapefill

Epojet

Planitop 430

Idrosilex Pronto

Poromap Intonaco

Silancolor Pittura

Silancolor Base Coat


Corridoi

Informazioni Generali:

PROGETTISTA:arch Elisabetta Fabbri, ing Domenico Trisciuoglio

COMMITTENTE: Regione Campania con il patrocino della presidenza del Consiglio

DIRETTORE LAVORI:ing Enrico Bentivoglio

IMPRESA ESECUTRICE: COBAR Altamura (BA)

IMPRESA DI POSA: COBAR Altamura (BA)

IMPRESA DI POSA FINITURE ESTERNE: E.CO.RES. Afragola (NA)

RIVENDITORE MAPEI: SACES srl

COORDINAMENTO MAPEI: ing Fiorella Rodio, Giuseppe Puttini, Giuseppe Perillo, Antonio Fimiani.