Sponsor

La SACES non è solo…miscelazione, commercializzazione e distribuzione di prodotti per l’edilizia, ma c’è dell’altro…dall’automobilismo, alla vela, al calcio a 5, alla pallacanestro, passando per il calcio fino alle molte discipline sportive considerate “minori”…la SACES è da sempre impegnata nell’affascinante mondo dello sport.

Nello sport, come in altri settori della vita per ottenere grandi risultati e raggiungere gli obiettivi prefissati l’elemento trainante deve essere innanzitutto “la passione”. Ed è proprio la grande passione per lo sport della famiglia Puttini l’elemento chiave per comprendere le dinamiche che muovono la SACES in questo affascinante mondo.

Il logo SACES è stato sempre associato a quello di team o imprese vincenti sia a livello nazionale che a livello internazionale avendo una grande visibilità…. Tra le più importanti ricordiamo:


Volcano Race, uno Swan del 1976 “asfalta” Esimit Europa 2

Alla Volcano Race di Gaeta uno Swan 65 del 1976, Shirlaf, ha fatto vedere i sorci verdi a tutti gli altri maxi ultratecnologici

1927991307

Va bene, il 100 piedi Esimit Europa 2 sarà pure la barca più veloce del Mediterraneo, ma alla fine, calcolati i compensi, paga sempre lo scotto. Spesso in favore di barche molto, ma molto più anziane. E’ accaduto, ad esempio, all’ultima Volcano Race, organizzata dall’IMA, International Maxi Association insieme allo Yacht Club Gaeta E.V.S e alla Base Nautica Flavio Gioia: da Gaeta fino alle isole Eolie, a nord della Sicilia, e rientro a Gaeta, per un totale di 391 miglia. Esimit ha impiegato un giorno, 21 ore, 2 minuti e 24 secondi. Un tempo molto lontano rispetto al record della regata, detenuto dalla stessa barca di Igor Simcic, che nel 2014 ha percorso la stessa rotta in un giorno, tre ore, 16 minuti e 44 secondi.

L'equipaggio di Shirlaf

L’equipaggio di Shirlaf

LA “VECCHIETTA” CHE HA MESSO IN RIGA TUTTI
Come si batte un Reichel Pugh 100 che detiene record di percorrenza in tutte le regate più importanti? Semplice: con una barca dalle linee classiche, armo a ketch, prestazioni eccellenti da far invidia ai moderni yacht e solidissima. Shirlaf, lo Swan 65 di Giuseppe Puttini (a bordo paolo Cian), ha navigato con molta più calma di Esimit (impiegando 2 giorni, 12 ore, 42 minuti e 11 secondi), vincendo in overall la Volcano Race. Si tratta della barca gemella della mitica Sayula II del messicano Ramon Carlin, che vinse la prima edizione della Whitbread (la regata intorno al mondo) nel 1974! Un ketch del 1976 lungo 19,77 metri (ma al galleggiamento si riducono a 14,32) e largo 4,87, progettato da Sparkman & Stephens, che si è messo alle spalle barche dalle caratteristiche ben più hi-tech: a parte la succitata Esimit (settima alla fine), Shirlaf ha battuto il Wally 60 Good Job Guys di Enrico Gorziglia, secondo e Grande Orazio, Southern Wind 82 di Massimiliano Florio (terzo). Quarto posto per il Mylius 60 Fra’ Diavolo di Vincenzo Addessi, quinto per il Felci 61 Almabrada di Alessandro Pacchiani.

 

 

La vittoria del nostro Giuseppe Puttini, skipper dello Swan 65 Shirlaf, barca prima classificata nella classe “Invitation Racing” nella regata transoceanica Arc 2006. La Atlantic Rally for Cruising (ARC) è uno dei pochi eventi riservati a imbarcazioni da crociera, capace ogni anno di radunare una folta schiera di velisti da tutto il mondo. Il percorso di 2700 miglia parte da Las Palmas (Isole Canarie) e si conclude a St.Lucia (Caraibi). In quella edizione sono state oltre 230 le barche partecipanti, tra cui dieci italiane, la migliore delle quali è stata l’imbarcazione di Giuseppe Puttini, giunto primo assoluto nella sua classe.

Nel 2005 la squadra del Napoli Calcio a 5 targata SACES vince la Coppa Italia di serie A2.


Nel 2009 il Vico Equense Calcio targato SACES ottiene uno storico traguardo, la promozione in II divisione (ex serie C2), ottenendo così il doppio salto di categoria, passando in soli due anni dalla Eccellenza Regionale Campana al mondo del professionismo.

www.vicocalcio.it

Quest’anno la SACES, dopo essere stata già protagonista nella organizzazione dei campionati italiani U.17/F femminili e dei campionati europei U.16/F disputatesi a Napoli nel 2009, è diventata lo sponsor principale di una squadra giovane, ambiziosa, qual è la Gymnasium Napoli Basket.

Squadra militante nel campionato nazionale di serie A2 sud femminile, è la squadra con la minor età media, essendo composta per il 90% da atlete provenienti dal suo vivaio. Particolarmente ricco è il palmares che può vantare nel settore giovanile, con due scudetti nella categoria U.14 (2006-2007) ed uno nella categoria U.13 3vs3 (2007) e innumerevoli titoli regionali di categoria. Di particolare rilievo è la conquista della Coppa Campioni Europea nella categoria U.14 femminile, ottenuta nella prima storica edizione disputatasi a Mosca nel dicembre 2007.

www.dikebasket.it