Basilica di S.Maria della Sanità

Lavori realizzati:

RESTAURO DEL RIVESTIMENTO MAIOLICATO DELLA CUPOLA DELLA CHIESA DI S.MARIA DELLA SANITÀ IN NAPOLI 

Descrizione:

La Basilica di Santa Maria della Sanità (o San Vincenzo alla Sanità) è una chiesa basilicale di Napoli.

Sorge nel popolare Rione Sanità ed è nota con il nome di San Vincenzo detto 'o Munacone, in quanto dedicata al santo domenicano Vincenzo Ferreri, molto venerato in città; fu eretta su disegno del domenicano Fra' Giuseppe Nuvolo nel 1602-1613, sul sito delle catacombe di San Gaudioso.

Il complesso di Santa Maria della Sanità fu costruito da Fra’ Giuseppe Nuvolo tra il 1602 e il 1610, mentre nel 1613 fu terminata la cupola maggiore.

La facciata, con decorazioni in stucco degli inizi del Settecento, è affiancata da un alto campanile costruito tra 1612 e 1614 (l’orologio in maiolica è settecentesco). Esternamente colpisce la bella cupola rivestita di maioliche gialle e verdi, particolare anche per il suo disegno e tipica dell'artista che la progettò.

 

Fasi di lavorazione

Eliminazione della vegetazione infestante sulle superfici del rivestimento maiolicato,sui cornicioni e alla base del tamburo con impiego di diserbanti specifici. In seguito si è provveduto allo smontaggio di elementi maiolicati cadenti o spaccati,ma ancora in opera e loro catalogazione,numerazione e rilievo fotografico.

   .

Ricomposizione delle maioliche in frantumi con MAPEFLEX PU 45,sigillante e adesivo poliuretanico monocomponente tissotropico verniciabile ad alto modulo elastico e rapido indurimento.

Rimozione della malta di allettamento del rivestimento maiolicato e messa in luce del piano originale,asportazione di tracce di malta e delle radici presenti,spazzolatura finale con eliminazione di ogni residuo di lavorazione e della polvere.

Pulitura delle maioliche in opera e di quelle recuperate (sia integre che spaccate) eseguita con una prima spazzolatura e lavaggio con acqua per la rimozione dello sporco semplice e dei residui del diserbo.

Approfondimento della pulitura con uso di spazzole di saggina a mano,paglietta di ferro e spugne sintetiche di varia durezza con applicazione di impasto di sapone in polvere e polvere di pomice

   

Fissaggio delle maioliche mancanti o staccate (nuove o di recupero) previa preparazione del sottofondo con malta idraulica fibrorinforzata.

Realizzazione di foro di diametro mm 6 nella parte alta della maiolica (sovrapposizione).

Fissaggio della maiolica con GRANIRAPID, adesivo cementizio bicomponente ad alte prestazioni, deformabile, a presa ed idratazione rapida, per piastrelle ceramiche e materiale lapideo (spessore dell’adesivo fino a 10 mm).

Inserimento di vite in acciaio inossidabile AISI 316 dimensioni mm 5 x 50 per fissaggio nello strato di allettamento sottostante e sigillatura del foro con MAPEFLEX PU 45.

 

   

Stuccature delle connessure tra le maioliche mediante applicazione di KERACOLOG GG 113,malta cementizia preconfezionata,ad alte prestazione,modificata con polimero,per la stuccatura di fughe da 4 a 15 mm.

Applicazione finale di ANTIPLUVIOL S,impregnante idrorepellente incolore a base di resine silossaniche,ad altissime pretazioni.

   

Le maioliche di integrazione sono state prodotte da fornaci artigianali del Salernitano (Vietri sul mare e Cava dè Tirreni ) che hanno fornito la loro collaborazione nell’intento di riprodurre fedelmente dimensioni,spessori e colori.


 

Prodotti Mapei utilizzati:

Mapeflex PU 45

Granirapid

Keracolor GG 113

Antipluviol S

 


Informazioni Generali:

COMMITTENTE: Basilica di Santa Maria della Sanità

IMPRESA: Arch. Antonio Boccia - Materazzo Ing. Lucio s.r.l

DIRETTORE LAVORI: Arch. Maria Teresa Minervini

RIVENDITORE MAPEI: Saces srl

PROGETTISTA LAVORI : Arch. Maria Teresa Minervini

FOTOGRAFO : Giovanni Genova