Torre di Bassano-Torre del Greco

Lavori realizzati:

Realizzazione Piscina  

Descrizione:

A picco sul mare,incastonata nella roccia lavica del Vesuvio,la Torre di Bassano fu costruita nel 1563 in prossimità della Cala di Fuenti, in cui i pirati saraceni ormeggiavano le loro feluche e da cui partivano per le numerose scorrerie.

 La storia della torre è una storia antica, assai intrigante e per certi versi misteriosa. Nasce in epoca aragonese sul limitare della mare. Cresce in alto stagliandosi sulle scogliere per occupare i luoghi strategici migliori. Controllo,difesa e offesa. Queste le prerogative principali della torre militare costiera. Segnalazione e rifugio militare le prerogative logistiche territoriali. Comunicazione a distanza era la strategia bellica.  

La torre di avvistamento delle navi saracene e' il fulcro del complesso turistico TORRE BASSANO. Ospita al suo interno un elegante e caratteristico ristorante dotato dei migliori conforts ed una fantastica piscina a sfioro infinito di forma circolare. 

La Mapei ha messo a disposizione tutta l’esperienza ed i prodotti per la costruzione della piscina in cls di 13,50 m di diametro.

Per la regolarizzazione delle pareti in calcestruzzo si è utilizzata una Malta livellante NIVOPLAN additivata con un lattice di gomma sintetica, per malte cementizie per migliorarne l’adesione e le resistenze meccaniche, PLANICRETE previa pulizia del sottofondo.

Il massetto è stato realizzato in tradizionale (Sabbia Cemento) impastato a 300 kg/mc. Lo stesso è stato ancorato alla platea realizzando una boiacca di adesione con un lattice di gomma sintetica per malte cementizie per migliorarne l’adesione e le resistenze meccaniche PLANICRETE. Per non avere discontinuità tra parete e platea sono state create delle sgusce  con una malta bicomponente a basso modulo elastico a bassisimo assorbimento di acqua MAPEGROUT BM .

Successivamente sono stati creati dei giunti nel massetto in corrispondenza dei campi di pendenza. Quest’ultimi sono stati impermeabilizzati con un nastro con feltro resistente agli alcali per sistemi impermeabilizzanti cementizi e guaine liquide MAPEBAND, applicato nel giunto ad omega rovesciato ed incollato al massetto con una malta cementizia bicomponente elastica per la protezione e l’impermeabilizzazione di superfici in calcestruzzo MAPELASTIC.

Dopo la completa stagionatura dell’intonaco e del massetto si è proceduto all’impermeabilizzazione della piscina con un malta cementizia bicomponente elastica per la protezione e l’impermeabilizzazione di superfici in calcestruzzo MAPELASTIC, inserendo una rete in fibra di vetro resistente agli alcali (in conformità alla guida ETAG 004) per l’armatura di protezioni impermeabili e membrane antifrattura MAPENET 150 tra la prima e la seconda mano.

Dopo circa una settimana hanno realizzato la posa del mosaico vetroso con un adesivo cementizio bianco ad alte prestazioni, a scivolamento verticale nullo e con tempo aperto allungato, per rivestimenti in mosaico vetroso, ceramico e di marmo ADESILEX P10, per migliorarne ulteriormente le sue prestazioni, nell’impasto è stato aggiunto un Lattice elasticizzante per adesivi cementizi ISOLASTC.

Le fughe del mosaico sono state realizzate con una malta ad alte prestazioni modificata con polimero, antiefflorescenze, per la stuccatura di fughe da 2 a 20 mm, a presa ed asciugamento rapido, idrorepellente con DropEffect® e antimuffa con tecnologia BioBlock® ULTRACOLOR PLUS.

Infine nei giunti dei cambi di pendenza all’interno del MAPEBAND, posato ad omega rovesciato, è stato applicato un cordoncino di schiuma polietilenica estrusa a cellule chiuse MAPEFOAM. Il tutto è stato sigillato con un sigillante siliconico acetico puro antimuffa a basso modulo elastico a base di puro silicone senza solventi MAPESIL AC previa applicazione di un primer monocomponente per sigillanti siliconici su supporti assorbenti PRIMER FD.

 

Prodotti Mapei utilizzati:

Mapegrout Tissotropico

Nivoplan

Planicrete

Topcem Pronto

Mapelastic

Mapenet 150

Adesilex P10

Isolastic

Ultracolor Plus

Mapeband

Mapesil AC

Primer FD


Informazioni Generali:

COMMITTENTE: Torre di Bassano

IMPRESA: PMS Piscine

RIVENDITORE MAPEI: SACES srl

COORDINAMENTO MAPEI: Valerio Attolini