Garage Morelli-Napoli

Lavori realizzati:

Ristrutturazione 

Descrizione:

Nel centro antico della città di Napoli , dove il sottosuolo è ricco di cavità , cunicoli e gallerie sotterranee dovute a costruzioni e stratificazioni storiche , nell’area tra via Morelli , Piazza dei Martiri e via Chiatamone ,  nell’anno 2009 vengono realizzati dalla soc. Si.Ge.A. Costruzioni in adiacenza al tunnel sotterraneo costruito in epoca Borbonica , dei lavori di scavo e ristrutturazione al fine di realizzare un parcheggio multipiano per decongestionare il traffico automobilistico cittadino gravitante nell’area .  

 

Il garage consiste in n.7 piani carrabili con stalli e box ed in un’area pedonale costituita da un percorso che ha accesso da piazza Morelli e collega un vasto ambiente dove sono visibili gli scavi e le costruzioni di sostegno  in muratura realizzate  in epoca Borbonica .

Tale spazio “ Agorà” , che misura 350 mq con oltre 40 mt di altezza , è oggi adibito a sala per conferenze, concerti, rappresentazioni culturali. 

Tutte le pavimentazioni in resina sono state posate su di una pavimentazione industriale in cls.

Le pavimentazioni in resina dei percorsi carrabili e dei piani destinati a ricovero delle automobili , sono state realizzate con il ciclo  SYSTEM 31, sul quale è poi stata successivamente realizzata la segnaletica orizzontale di viabilità .

Per l’ultimo piano a quota inferiore, date le particolari condizioni di  umidità per realizzare la pavimentazione in resina di questo hanno previsto l’applicazione del ciclo SYSTEM 51 con finitura di prodotto idrodisperso MAPECOAT I 600 W.

Questa stessa  soluzione è stata adottata anche per il percorso pedonale che da piazza Morelli collega all’Agorà suddetta, poichè tale tratto è caratterizzato dalle stesse problematiche di infiltrazioni d’acqua provenienti dalle rocce tufacee.

La pavimentazione in resina dell’Agorà, del percorso pedonale di accesso ad essa e  dei locali igienici è stata realizzata, dopo aver applicato PRIMER SN, che ancora fresco è stato saturato con quarzi rossi di granulometria 0,7-1,2 (produzione società Archivio), con MAPEFLOOR I 300 SL TRP, che ha conferito alle superfici realizzate un aspetto materico perfettamente integrato nel contesto ambientale.

Dove sul supporto non era stata prevista dal committente la lavorazione di “elicotteratura” , per ragioni di livellamento alle superfici attigue ed in relazione ai tempi di consegna molto stretti in vista dell’imminente apertura del garage, sono stati realizzati massetti epossidici con PRIMER SN e QUARZO 05 nel rapp. 1/11. 

Il rivestimento parietale dei locali igienici è stato realizzato con MAPEFLOOR I 300 SL TRP con aggiunta di addensante e pasta colore a spatola .

Anche qui l’effetto materico e la scelta del colore ral 7030 ( grigio pietra ) ha restituito alle superfici parietali  “ insertate” nelle rocce tufacee,  quell’organicità che caratterizza il contesto ambientale.

 

 

Prodotti Mapei utilizzati:

System 31

System 51

Mapecoat I 600 W

Mapefloor I 300 SL TRP

Primer SN

Quarzo 1,2


Informazioni Generali:

COMMITTENTE: Privato

IMPRESA ESECUTRICE: Archivio (NA)

RIVENDITORE MAPEI: SACES srl

COORDINAMENTO MAPEI: Giuseppe Puttini, Giuseppe Perillo