Grand Hotel Excelsior Vittoria-Sorrento

Lavori realizzati:

Recupero e decorazione delle facciate esterne  

Descrizione:

 

Nato nel lontano 1834 per mano della famiglia Fiorentino, tutt'oggi proprietaria, il Grand Hotel Excelsior Vittoria si trova nel cuore storico di Sorrento in posizione assolutamente unica, dove si narra che l'Imperatore Augusto ebbe proprio lì la sua villa. Tesoro esclusivo di questo albergo a 5 stelle è il suo panorama che ha saputo incantare celebri personaggi di ogni periodo, come Enrico Caruso, Jack Lemmon, Marylin Monroe, Sophia Loren e Wagner. L'edificio del Grand Hotel Excelsior Vittoria ancora preserva tutto lo splendore di fine secolo, con gli interni arricchiti da arredi preziosi e unici, frutto del noto artigianato locale.

   

 

Il Grand Hotel Excelsior Vittoria si compone di tre edifici nei quali si trovano gli eleganti alloggi. Tutte differenti tra loro, le camere sono dotate di balcone oppure terrazza che si affaccia o sul Golfo di Napoli oppure sul rigoglioso aranceto che circonda l'hotel. In tutte le camere sono disponibili i moderni comfort. Oltre alle camere, ci sono poi le"Antique Suites", tutte arredate con mobili d'epoca, tra cui la celebre"Suite Enrico Caruso", che resta intatta sin dal 1921, anno in cui vi alloggiò il noto tenore partenopeo. Ci sono poi la"Suite Pompei" tutta affrescata e decorata che richiama le antiche ville di Pompei, la romantica '"Suite Vittoria", dotata di doppia terrazza, e la "Suite degli Aranci", che domina l'agrumeto dell'albergo.

 

I lavori, suddivisi in due fasi, sono stati eseguiti nell'anno 2005 ed hanno interessato il ripristino delle facciate della palazzina centrale del complesso alberghiero chiamata “La Favorita”.

Nella prima fase si è provveduto a verificare la consistenza del vecchio intonaco e l'adesione allo stesso della pittura preesistente a base di farina di quarzo; poichè sia il vecchio intonaco che la vernice sono risultati in gran parte ancora perfettamente aderiti al sottofondo, si è pensato di rimuovere solo le parti di intonaco ammalorato e di ripristinarle con NIVOPLAN, malta livellante per pareti e soffitti all’interno ed all’esterno,  miscelato con 2 lt di PLANICRETE, lattice di gomma sintetica per malte cementizie per migliorarne l’adesione e le resistenze meccaniche, più acqua necessaria per ogni sacco, mentre, dopo aver rimosso le parti incoerenti di vecchia vernice ed aver lavato mediante idropulitrice le superfici delle facciate, è stata effettuata una rasatura con PLANITOP 200, malta cementizia monocomponente, ad elevata adesione, per la rasatura di superfici irregolari e la finitura (con effetto civile) di pareti, all’interno ed all’esterno, armato con MAPENET 150, rete in fibra di vetro resistente agli alcali .

La seconda fase è stata quella della scelta del colore ed è risultata la più laboriosa in quanto, a parte il colore di fondo delle facciate, si sono dovute creare svariate sfumature di giallo, beige e marrone per poter realizzare i decori che richiamano delle travi in  legno come si evince dalle foto allegate.

In questa fase ci è stato di grande aiuto il Sistema Tintometrico Colormap con il quale abbiamo potuto dare un servizio in grado di soddisfare la committenza e  l'esigente artista canadese Richard Kerr il quale ha realizzato i suddetti decori a mano libera. Il prodotto utilizzato in questa fase è stato SILANCOLOR PITTURA, Pittura a base di resina siliconica in dispersione acquosa ad alta traspirabilità e idrorepellenza per esterni ed interni, previa stesura di SILANCOLOR PRIMER, Primer isolante a base di resina siliconica in dispersione acquosa, in quanto l'Hotel è a picco sul mare e solo il SILANCOLOR ci può garantire una adeguata protezione agli agenti marini aggressivi.

 

 

Prodotti Mapei utilizzati:

Nivoplan

Planicrete

Planitop 200

Mapenet

Silancolor Primer

Silancolor Pittura


Informazioni Generali:

COMMITTENTE: Privato

IMPRESA: Cesaro Costruzioni Srl

DIRETTORE LAVORI: Arch. Gaetano Milano 

RIVENDITORE MAPEI: Tommaso Fiorentino, Sorrento

COORDINAMENTO MAPEI: Salzano Alessandro